Cosa è il marchio IWP

Il Marchio Qualità Prodotto IWP è l'obiettivo finale di un processo di qualificazione settoriale, indirizzato all'imballaggio industriale italiano, che ha avuto e continuerà ad avere nelle seguenti realtà istituzionali:

- Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA),

- Università degli Studi di Trento, Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM),

- Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (IVALSA/CNR),

i patrocinatori ed i principali formatori delle figure professionali che sono alla base del sistema tecnico/gestionale del settore. Tali figure professionali sono

a) Imballatore,

b) Tecnico Progettista dell'imballo di legno,

c) Tecnico dell'imballo di legno,

d) Valutatore (Auditor) dell'imballaggio di legno.

Obiettivo del Marchio Qualità Prodotto IWP è anche quello di stimolare il settore verso una sempre più diffusa qualificazione a vantaggio, sia delle aziende, sia del prodotto finale.

Pertanto, la qualificazione settoriale di alto contenuto tecnico, il suo riconoscimento a livello nazionale ed il Marchio Qualità Prodotto IWP, rappresentano un insieme armonico inscindibile, pur nella loro autonomia gestionale. Possiamo, quindi, tranquillamente affermare che il Marchio Qualità Prodotto IWP è il frutto di un connubio tra la realtà consortile proprietaria del Marchio e le realtà istituzionali che, contribuendo fortemente alla qualificazione del settore, ne hanno consentito, sia la sua esistenza, sia la sua divulgazione. A tal fine la presenza, permanente, di queste realtà istituzionali nel Comitato di gestione del Marchio Volontario Qualità Prodotto IWP è da considerarsi indispensabile e condizionante.

Scopo del Marchio -IWP non è esclusivamente la valorizzazione e la divulgazione delle Industrial Wood Packaging Guidelines e relative norme di riferimento, ma anche quello di promuovere un processo di qualificazione e aggiornamento continuo delle figure professionali indispensabili al settore, avviato con la prima edizione dei Corsi di qualificazione per Imballatore, Tecnico Progettista dell'imballo di legno, Tecnico dell'imballo di legno, Valutatore di Imballaggi di Legno (2013) di Assoimballaggi.

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.

Accetta